F.A.Q.

Sono sufficienti 3 semplici passi:
1) Crei il tuo Profilo SostaSmart effettuando la registrazione al servizio sul portale web www.sostasmart.it o direttamente tramite l'App scaricabile da Apple Store per iOS o da Play Store per Android.
2) Acquisti un Pacchetto SostaSmart da 12, 35, 50 o 70 euro attraverso il portale web SostaSmart, accedendo al tuo profilo con i tuoi dati di Login.
3) Direttamente dalla tua App SostaSmart, selezioni la zona della città in cui stai parcheggiando e il tempo di permanenza. L'App calcola in automatico l'importo previsto per la sosta indicata. Verifichi di avere un saldo sufficiente e di aver impostato la targa corretta del tuo veicolo e confermi l'attivazione della sosta. L'importo calcolato viene scalato dal saldo totale del tuo Profilo.
SostaSmart ti permette di parcheggiare sulle strisce blu gestite da ATAC dell'intero Comune di Roma. Le aree sono state classificate da ATAC in 19 zone numerate da 1 a 19, più altre 3 aree cosiddette “di scambio”, identificate dai numeri 60, 61 e 62. Puoi verificare a che zona appartiene l'area in cui stai parcheggiando in tre modi:
1) Se hai il GPS attivo sul tuo smartphone, in base alla tua posizione, l'App ti aiuterà a identificare la zona in cui ti trovi (nel caso la tua posizione non consenta di identificare una sola zona, l'App ti suggerirà comunque quali sono quelle più prossime alla tua auto)
2) Inserendo manualmente il nome della via sulla mappa messa a disposizione dall'App
3) Leggendola sulle colonnine dei parcometri adiacenti alle strisce blu.
Se il tuo saldo sta per esaurirsi o non è sufficiente per attivare la sosta che desideri, puoi comprare un nuovo Pacchetto SostaSmart in ogni momento attraverso l'area riservata del sito www.sostasmart.it accessibile da qualsiasi device (PC, Smartphone e Tablet). L'operazione di acquisto richiede meno di un minuto!
No, l'App è utilizzabile solo se il tuo Smartphone è connesso alla rete.
L'App contiene 3 funzioni essenziali:
1) La funzione caratterizzata dal simbolo dell'auto, che permette di gestire la nuova sosta che vuoi attivare
2) La funzione caratterizzata dal simbolo dell'orologio che permette di visualizzare le ultime soste da te effettuate consentendoti inoltre di terminare anticipatamente le soste che hai in corso, o di prolungarle
3) La funzione caratterizzata dal simbolo della rotellina di ingranaggio (impostazioni) che ti consente di accedere al tuo profilo per visualizzare o modificare i tuoi dati quali ad esempio la tua password di accesso e i dati personali. Attraverso questa funzione puoi anche uscire dal tuo profilo per poter eventualmente rientrare successivamente utilizzandone un altro
Nel momento in cui decidi di effettuare una sosta attraverso l'App SostaSmart, devi scegliere la zona in cui intendi parcheggiare la tua auto, la targa della tua auto (se ne hai registrate più di una) e selezionare l'orario di termine della sosta. Una volta forniti questi dati potrai confermare l'utilizzo del parcheggio.
Certo, attraverso l'App è possibile prolungare o anticipare il termine della sosta, impostando un nuovo orario. Dovrai selezionare la sosta che intendi modificare, tra quelle risultanti “attive” e visualizzate nella funzione “attività recenti” caratterizzata dal simbolo dell'orologio del menù della App, e procedere all'impostazione del nuovo orario di fine sosta. Nel caso tu decida di terminare anticipatamente la sosta, ti verrà riaccreditato sul tuo saldo l'importo relativo ai minuti di cui non hai usufruito.
Gli ausiliari della sosta sono dotati di terminali mobili con i quali possono verificare le soste attive, tramite la targa del veicolo. Il sistema restituisce, in tempo reale, tutti i dati relativi alla sosta del veicolo: orario di inizio e di fine sosta e zona tariffaria scelta.
Non è obbligatorio, ma è consigliabile stampare il tesserino SostaSmart che trovi cliccando qui ed esporlo sul parabrezza. Il tesserino agevola gli ausiliari ad identificare un tipo di sosta gestita elettronicamente (senza un titolo cartaceo).
Puoi registrare quante targhe desideri. In fase di registrazione potrai inserire una sola targa ma, successivamente, potrai aggiungerne altre o cancellarle direttamente dall'App al momento dell'attivazione di una nuova sosta.
Per aggiungere o cancellare le targhe è sufficiente scegliere la zona in cui si vuole effettuare la sosta e, nella schermata "Nuova Sosta", selezionare la voce "Targa del Veicolo - Scegli una targa". Quando appare la schermata "Seleziona Targa", premi sui simboli o , a seconda che tu voglia aggiungere o cancellare una targa.
Acquistando i Pacchetti SostaSmart da 12, 35, 50 o 70 euro. Ogni volta che effettui un sosta ti verranno scalati gli effettivi minuti di parcheggio. I Pacchetti sono acquistabili tramite carte di debito e di credito (MasterCard, Maestro, Visa, V PAY). Anche la maggior parte delle carte prepagate afferenti a questi circuiti sono accettate. Per ulteriori informazioni e chiarimenti in merito all'abilitazione della propria carta di pagamento ai pagamenti online, puoi rivolgerti alla Banca o all'Istituto che l'ha emessa.
Il servizio è gratuito e non è prevista alcuna commissione nè per le soste effettuate, nè per l'acquisto dei Pacchetti. Dal Pacchetto SostaSmart sarà scalato l'importo corrispondente agli effettivi minuti di sosta usufruiti, secondo la tariffazione prevista da ATAC per la zona specifica e consultabile tramite la App o sui parcometri presenti in prossimità dell'area dove stai parcheggiando.
Il saldo disponibile, la lista degli acquisti e delle soste effettuate, sono visualizzabili sia nella propria Area riservata del sito www.sostasmart.it, sia nella App.
Per ogni Pacchetto SostaSmart acquistato e per ogni sosta attivata, verrà inviata una e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione. Nel caso di acquisto di un Pacchetto SostaSmart sarà inviata una ricevuta fiscale, mentre nel caso di utilizzo della sosta, l'e-mail riporterà tutti i dati informativi che qualificano la sosta. Se hai la necessità di visualizzare questi dati o stampare un riepilogo in tempi successivi al momento dell'acquisto del Pacchetto SostaSmart, o dall'effettuazione della sosta, potrai stampare l'evidenza che ti interessa direttamente dalla tua Area Riservata del portale.
Certo, l'agevolazione mensile ATAC è selezionabile direttamente dall'App quando stai attivando una sosta, purchè il tuo saldo abbia una disponibilità di almeno 70 euro. Quando attivi l'agevolazione mensile puoi associarla al mese in corso oppure a quello immediatamente successivo. In entrambi i casi, appena confermi la scelta, il tuo saldo verrà decrementato di 70 euro e il sistema registrerà, per la targa che hai indicato, l'attivazione della sosta con validità dal giorno corrente (se hai scelto il mese in corso) o dal primo giorno del mese seguente (se hai scelto il mese successivo), sino all'ultimo giorno del mese selezionato. Nella funzione di visualizzazione delle attività recenti potrai verificare che l'agevolazione sia presente e attiva, ma non potrai fare alcuna modifica, nè storno.
Il valore dei Pacchetti SostaSmart che acquisti, di qualsiasi importo essi siano, va ad incrementare l'intero saldo del tuo profilo. Tuttavia, se non effettui un acquisto di un Pacchetto SostaSmart per un periodo di 12 mesi consecutivi, non potrai più accedere al tuo profilo e il tuo saldo verrà considerato scaduto, ovvero non più utilizzabile per nuove soste. Il saldo corrente e la relativa data di scadenza (data dell'ultimo acquisto da te effettuato + 12 mesi) sono consultabili all'interno della tua area personale.
Esempio: ho un saldo di 5 euro in scadenza il 10 dicembre 2016 e acquisto un Pacchetto SostaSmart da 12 euro in data 21 febbraio 2016: l'intero saldo di 17 euro potrà essere utilizzato fino al 20 febbraio 2017.
Si, è possibile richiedere la restituzione del saldo residuo, entro e non oltre la data di scadenza ad esso associata. Per richiedere tale rimborso è necessario inviare esplicita richiesta, compilando il form presente nella sezione “Contattaci” del Portale www.sostasmart.it, selezionando l'apposita voce “Richiesta Rimborso” (funzione disponibile solo per utenti registrati).